DIRITTO CIVILE

Consulenza e assistenza legale in tutte le principali branche del diritto civile, con particolare esperienza in separazioni e divorzi, successioni e donazioni, proprietà e diritti reali, locazioni e sfratti, responsabilità professionale, azioni di risarcimento del danno, recupero crediti.

- Diritto di famiglia e successioni: separazioni, divorzi, affidamento, eredità e donazioni

Gli avvocati dello studio, attraverso la sensibilità e la professionalità, prestano particolare attenzione al diritto di famiglia e alla tutela del minore, fornendo consulenza legale relativamente ai rapporti personali fra i coniugi, ai rapporti patrimoniali all’interno della famiglia, e assiste il cliente nei procedimenti di separazione personale, divorzio e affidamento. 

- Locazioni e condominio: gestione delle controversie tra proprietari, inquilini e amministratori condominiali.

Viene prestata consulenza legale qualificata sia al locatore che al conduttore in ambito di contratti di locazione ad uso abitativo e commerciale.

Assistenza in sede giudiziale, curando tutte le fasi necessarie per intimazioni di sfratto per finita locazione, di sfratto per morosità, l’azione esecutiva forzata di rilascio, nonché per le azioni di recupero dei canoni e delle spese non pagate.

In materia di diritto condominiale, in favore sia dei singoli condomini che dell'amministratore di condominio.

Infatti, lo studio collabora con le amministrazioni condominiali occupandosi, tra l'altro, delle azioni di recupero dei crediti condominiali, nonché assiste i singoli proprietari immobiliari per la composizione stragiudiziale e giudiziale delle controversie condominiali.

- Recupero crediti:

Assistenza giudiziale e stragiudiziale per privati, professionisti e aziende per la tutela del credito.

Lo studio è in grado si seguire ogni fase della procedura, dalla diffida stragiudiziale fino all’eventuale azione in sede giudiziaria, valutando sempre la strategia più efficace in base al caso concreto.

In particolare ci occupiamo di:

  • Redazione e invio di solleciti e diffide di pagamento;
  • Negoziazioni e accordi stragiudiziali con il debitore;
  • Procedimenti monitori (decreto ingiuntivo);
  • Esecuzioni mobiliari e immobiliari;
  • Pignoramenti presso terzi;
  • Tutela del credito anche in sede fallimentare

- Diritto dei consumatori 

Gli avvocati dello studio legale, coadiuvati anche dai collaboratori e consulenti, forniscono consulenza ed assistenza, giudiziale e stragiudiziale, anche in materia di tutela dei consumatori sia riguardo la fase contrattuale e quella precontrattuale ivi compresi i contratti conclusi al di fuori dei locali commerciali (ad esempio conclusi telefonicamente, on-line, “porta a porta”, etc.).

Nell’ambito del diritto dei consumatori lo Studio si occupa anche del contenzioso con le banche, le finanziarie e con le società fornitrici di servizi essenziali (acqua, luce, gas) con particolare riguardo alla fatturazione dei consumi nonchè si occupa delle questioni relative alla validità delle clausole, alle modalità di recesso, alle clausole penali.

Viene fornita attenzione in materia di tasso di usura nei contratti bancari (mutui, finanziamenti) anche grazie alla collaborazione con consulenti del settore (perizie econometriche).

 

PATROCINIO GRATUITO

Gli avvocati Andrea e Gabriele Colasanti sono iscritti nell’elenco dei difensori abilitati al patrocinio a spese dello Stato tenuto dall’Ordine degli Avvocati di Roma, con l’intento di fornire anche ai cittadini meno abbienti, ed in possesso dei requisiti di legge, un’assistenza completa nell'ambito del diritto civile e penale, in particolar modo  nelle seguenti materie: Diritto di famiglia e minori, Diritto Penale, Diritto del Lavoro, Sfratti e Locazioni, Diritto condominiale, Previdenza e Assistenza.

Cos'è il patrocinio a spese dello Stato e requisiti reddituali